TOP 10 film e serie TV di Natale su… Netflix!

Non so a voi, ma a noi Sorelle Tarocche il Natale piace proprio tanto! L’atmosfera allegra delle città illuminate a festa, le canzoni che ti scaldano il cuore, i pranzi e le cene condividendo momenti e prelibatezze con le persone a noi care, che siano familiari o amici, e poi, ultimi ma non per importanza, i film e le serie TV a tema natalizio. Eccovi, quindi, una selezione dei nostri preferiti, vecchi e nuovi, scovati su Netflix.

Naturalmente, vi aspettiamo nei commenti se volete condividere con noi i vostri film e le serie TV sul Natale a voi più care!


TOP 10 FILM E SERIE TV DI NATALE SU NETFLIX:

  • Love actually – L’amore davvero – iniziamo con un grande classico moderno ma non troppo (2003): un intreccio di storie d’amore, di famiglia e di amicizia con un cast a dir poco stellare tra cui spiccano Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth, Keira Knightley e Liam Neeson.
  •  La cena di Natale – seguito di Io che amo solo te, anche La cena di Natale è tratto da un celebre romanzo di Luca Bianchini e trasformato per il cinema dal regista Marco Ponti. Delizioso spaccato sugli avvenimenti che girano attorno ad un tipico Natale del sud, in un paesino della Puglia (Polignano a mare), il film è godibile anche per chi non avesse letto o visto il prequel. Se qualcuno volesse approfondire la conoscenza di questi due libri e film, lasciamo i link diretti ai numerosi articoli che abbiamo loro dedicato: La cena di Natale
    Io che amo solo te, il film, il libro Prima parte
    Io che amo solo te, il film, il libro Seconda parte
  • Natale a tutti i costi – la commedia, ambientata in una splendida Roma addobbata a festa, è natalizia ma piuttosto cinica. Segue le avventure di una coppia di genitori (interpretati dalla bravissima Angela Finocchiaro e Christian De Sica) tristi ed esasperati dopo che i figli, verso i venticinque anni, vanno a vivere per conto loro e si allontanano molto, snobbando perfino la cena di Natale e le loro telefonate. Per riconquistarli, decidono di ordire uno scherzo, inventando di aver ereditato da un’anziana zia sei milioni di euro… Per il resto, vi rimandiamo al link: Natale a tutti i costi.
  • Odio il Natale – la trama di questa miniserie natalizia, composta da due stagioni (2022 e ’23), segue le vicende di Gianna (la superlativa Pilar Fogliati), una vulcanica infermiera che, per evitare le domande invadenti di genitori, fratelli, sorelle e parenti, decide di trovarsi un fidanzato o qualcosa di simile da presentare al cenone di Natale. Non vi diremo di più, perché vi lasciamo direttamente il link all’articolo che abbiamo dedicato alla prima serie: Odio il Natale.
  • Natale con uno sconosciuto – una mini serie norvegese con la bravissima Ide Elise Broch che riesce a non impallidire perfino davanti alla nostra frizzante Pilar Fogliati. Perché questo paragone? Perché Natale con uno sconosciuto è proprio la trasposizione norvegese della nostra Odio il Natale! Trama e personaggi sono decisamente più spigliati e disinibiti, ma l’ambientazione natalizia innevata è da favola: tra pattini, slittini e decorazioni natalizie in ogni dove, sembra di stare nel villaggio di Babbo Natale!
  • Una famiglia perfetta – è una commedia originale e brillante diretta da Paolo Genovese nel 2012. Il protagonista, interpretato da Sergio Castellitto, assume una compagnia di attori (interpretati da Marco Giallini, Claudia Gerini e Carolina Crescentini, tra gli altri) perché si fingano la sua famiglia per Natale. Ne vedrete delle belle! A questo link Una famiglia perfetta. Trovate l’articolo completo.
  • Dash & Lily – forse questa serie TV del 2020 è più adatta ai giovani, visto che i due protagonisti sono adolescenti, ma si fa apprezzare da tutti perché è fresca, dolce e ironica al punto giusto. Riuscirà l’inguaribile romantica Lily a sciogliere il cinico cuore di Dash? Se volete approfondimenti, vi lasciamo il link all’articolo: (Dash & Lily.
  • Appuntamento a Natale – questo film del 2024 riesce a mescolare la magica atmosfera del Natale newyorkese a momenti divertenti e qualche volta un po’ sopra le righe. Layla incontra l’uomo giusto al momento sbagliato, così i due si ripromettono che, a distanza di un anno, se il destino li vorrà insieme si ritroveranno a un concerto. Ma i biglietti per l’evento sembrano introvabili; la donna farà di tutto pur di averne uno, aiutata da Teddy, un assistente personale
  • Il calendario di Natale – una commedia romantica d’altri tempi pur essendo del 2018. La fotografa Abbey viene in possesso del calendario dell’Avvento della nonna, ma c’è qualcosa di magico in questo oggetto di antiquariato, che la porterà sulla strada dell’amore! Sul blog trovate un articolo dedicato se volete saperne di più. Eccovi il link Il calendario di Natale.
  • Klaus e i segreti del Natale – concludiamo la carrellata con questo film di animazione del 2019, semplicemente delizioso, che piacerà a grandi e piccini. Da dove nasce la leggenda di Babbo Natale? Il postino Klaus vi svelerà tutti i suoi segreti! Se volete saperne di più, ecco il link all’articolo Klaus e i segreti di Natale.

Lascia un commento